Formula Uno, Gp Silverstone, diretta tv e info streaming

Ruben Hill
July 16, 2017

È Lewis Hamilton il più veloce nelle qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna. A proposito dei dati statistici relativi alla griglia di partenza in questa stagione della Formula 1, va sottolineato il fatto che monopolizzare la prima fila non sembra portare molto bene a chi riesce a dominare al sabato: a Sakhir dopo un grande sabato Mercedes vinse Seb Vettel, a Sochi la gioia della Ferrari fu spenta dalla partenza da manuale di Valtteri Bottas che fu decisiva per la vittoria del finlandese, a Montecarlo finalmente la scuderia che ha dominato il sabato è riuscita poi a vincere la domenica, ma ricorderete tutti molto bene la delusione di Kimi Raikkonen per il sorpasso subito da Vettel nel gioco dei pit-stop.

Le qualifiche si sono chiude con un piccolo giallo. L'inglese, alla pole numero 67 in carriera, è però attualmente sotto investigazione per aver ostacolato Romain Grosjean e rischia dalle tre alle cinque posizioni di penalità. I britannico rischiava una penalizzazione di tre posti. Questa l'analisi di Sebastian Vettel dopo la prima giornata di prove libere del GP di Gran Bretagna. Vettel oltre al motore endotermico ha sostituito la centralina mentre, Raikkonen, ha potuto utilizzare un nuovo ICE, Turbocompressore, MGU-H e MGU-K. Si tratta di una calotta trasparente in policarbonato montata poco sopra il volante della monoposto con l'obiettivo di proteggere il pilota da detriti o altri oggetti che spesso schizzano sulla pista, ma senza compromettere la visuale. Vettel è primo con 171 punti. Abbiamo recuperato un po' di passo ed è positivo.

Rispetto a quanto visto nella simulazione di qualifica, la Red Bull, con tanto carburante sono sembrate piuttosto lontane dai migliori. "Potevo dare di più nella Q3, ma è un risultato buono".

Ultimi minuti, Grosjean si ritrova Hamilton davanti che lo rallenta. Poi si è asciugata rapidamente ma siamo riuscti a fare i giri nei momenti giusti. Non è andata male, ma domani sarà diverso.

Lewis Hamilton realizza una pole position leggendaria, sia per il tempo clamoroso che ha ottenuto sia perchè lo fa entrare sempre di più nella storia della Formula 1.

Other reports by Click Lancashire

Discuss This Article

FOLLOW OUR NEWSPAPER